X
Economia
Società
Sostenibilità
Vita aziendale
Chi siamo
Area stampa
Contattaci
Cerca:
Cerca:

NIU.ECO, il network per gli imprenditori autonomi dell'usato

Venerdì 20 Marzo 2020

NIU.ECO è una nuova ed innovativa idea nata dalla mente creativa di Leotron. Un network in grado di fornire un supporto tangibile a tutti gli imprenditori autonomi che lavorano dell'ambito del riuso. Questa piattaforma ha come scopo quello di risolvere dubbi, fornire consulenze e strumenti tangibili per poter svolgere il proprio lavoro al meglio in un settore così specifico come quello del riutilizzo.

niu.eco 

La necessità di un network di riferimento per imprenditori autonomi dell'usato

La nascita del nuovo network NIU.ECO è scaturita dalla necessità di fornire agli imprenditori autonomi un punto di riferimento in cui trovare risposta ai propri dubbi e aiuto per affrontare situazioni specifiche che potrebbero presentarsi ogni giorno.

L'acronimo scelto per definire il sistema deriva dall'unione della denominazione Network Imprenditori Usato e dal chiaro riferimento al mondo dell'ecologia. "Ritengo importante investire nel settore del riutilizzo" afferma Alessandro Giuliani, direttore generale di Leotron.

Fino ad ora gli imprenditori autonomi si sono appoggiati a commercialisti ed avvocati, tuttavia potrebbero non essere specializzati sulla nicchia dell'usato. Questa situazione comporta un'informazione poco corretta e molti imprenditori corrono così il rischio di non rispettare tutte le normative in materia. Inoltre, non esistono associazioni che possano dare del valore e gli autonomi non sono rappresentati nella rete ONU.

Leotron è specializzata nel settore dell'usato ed opera al suo interno da più di 30 anni. Ha a disposizione un team di commercialisti e avvocati specializzati in materia che possono offrire il loro contributo all'interno del network a chiunque ne abbia bisogno. Inoltre, la creazione di un tale sistema fornisce benefici basati sulla scalabilità inbase del numero delle adesioni.

Oltre a fornire il software per l'apertura e la gestione del proprio negozio dell'usato, Leotron ora vuole fare qualcosa di più. Desidera offrire una vera e propria rete di supporto a tutti coloro che credono e lavorano quotidianamente nel meraviglioso mondo del riuso.

Perché aderire a NIU.ECO?

Il primo vantaggio che gli imprenditori autonomi dell'usato acquisiscono aderendo al network NIU.ECO è la possibilità di godere di convenzioni basate sull'economia di scala. Queste convenzioni possono riguardare i materiali, così come la possibilità di accedere al software J2K Premium.

Secondariamente, chi decide di aderire a NIU.ECO potrà godere di servizi di consulenza su tematiche quali GDPR, istanza per Ta.Ri., questioni urbanistiche e consulenza per l'impostazione del mandato di vendita, nonché su tutte le altre tematiche che possono interessare gli operatori di questo settore. Si tratta di consulenze di carattere generale che permettono un confronto con un commercialista ed un avvocato specializzati nel settore del riuso.

Un terzo beneficio che deriva dalla partecipazione al network è quello di poter utilizzare il marchio NIU.ECO. Ogni negozio può scegliere se accostarlo al proprio logo, sceglierlo come marchio esclusivo oppure non utilizzarlo del tutto. NIU.ECO non è un franchising e, di conseguenza, il network non entra nel sistema del negozio e nella sua strategia.

Per chi desidera far parte di NIU.ECO, sarà messa a disposizione un'area di approfondimento sulla piattaforma Podio dove reperire tutti i materiali informativi.

Chi può aderire a NIU.ECO?

Possono aderire a NIU.ECO tutti gli imprenditori autonomi che operano nell'ambito del riuso. Tuttavia, non possono aderire gli affiliati di franchising già rappresentati in rete ONU, quindi Mercatopoli, Baby Bazar, Secondamanina, Mercatino e Kecè. Non possono aderire nemmeno gli operatori dell'usato che non operino in conto terzi.

Le caratteristiche del contratto

Il contratto di adesione al network NIU.ECO ha durata annuale e si rinnova 60 giorni prima della scadenza, salvo disdetta. Viene proposto un manuale di declinazione del marchio ed è sancito l'obbligo di comportarsi secondo una corretta etica commerciale, nel rispetto delle regole.




Cosa accadrà al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato? 

Il gruppo gratuito Imprenditori dell'usato che si trova su Facebook rimarrà tale e lavorerà insieme al sito alessandrogiuliani.it. Continueranno ad essere postate e aggiornate le informazioni di carattere generale. Tuttavia, gli approfondimenti one-to-one verranno garantiti solamente a chi decide di aderire a NIU.ECO. Un network tale a livello territoriale ancora non esisteva, ora il suo prosperare è in mano ad ognuno di noi.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sui prossimi articoli!

ISCRIVITIALLA NEWSLETTERper ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!



Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235