X
Economia
Società
Sostenibilità
Vita aziendale
Chi siamo
Area stampa
Contattaci
Cerca:
Cerca:

Exp19: la convention nazionale del 9 e 10 giugno a Bologna

Giovedì 20 Giugno 2019

Il 9 e 10 giugno, all'hotel Living Place di Bologna, gli operatori dell'usato dei negozi Mercatopoli e BABYBAZAR si sono riuniti per la convention nazionale 2019 organizzata da Leotron: Experience. Si tratta dell'evento formativo che ogni anno riunisce i punti vendita dei due network per conoscere l'andamento del mercato e mettere in campo nuove strategie di business per il futuro. La convention è l'occasione in cui, attraverso il confronto con i relatori esterni e gli specialisti Leotron che sostengono ogni giorno i negozi, si fa il punto della situazione sull'evoluzione dell'usato, dei brand, sui feedback dei clienti e sulla percezione del riuso. Inoltre, Exp19 ha visto la partecipazione di un ospite speciale presente via Skype: l'onorevole Stefano Vignaroli, impegnato a portare avanti politiche green per la riforma dei mercatini dell'usato in Italia.

exp2019 

A chi si rivolge Experience

La convention nazionale Experience che si svolge ogni anno è dedicata esclusivamente ai negozi dell'usato a marchio Mercatopoli e BABYBAZAR:

  • Mercatopoli conta 80 negozi dell'usato in Italia, che ritirano e vendono oggetti ancora in ottimo stato di tipo generalista, dal mobile all'abito, dalle scarpe ai tessuti e oggetti per la casa, dalla bigiotteria al vintage.
  • BABYBAZAR conta oltre 40 negozi dell'usato specializzati nel settore dell'infanzia e ritira e vende articoli per i bimbi 0-12. Dalle attrezzature ai giochi, dagli abiti a tutto ciò che serve a un genitore, BABYBAZAR crea un virtuosismo per il risparmio per le famiglie fondato su una forma di economia circolare.

Due brand che hanno rivoluzionato il mercato dell'usato portando in Italia negozi belli, accoglienti, puliti e ben organizzati, dove al primo posto c'è sempre la qualità degli oggetti e la massima cura nell'esposizione. Centinaia di operatori dell'usato che, grazie alla guida di due network conosciuti su tutto il territorio nazionale, hanno l'opportunità di partecipare a un evento unico come Experience per specializzarsi e aumentare ancora di più le loro competenze. Vediamo com'è andata a Exp19.




I relatori di Exp19: di cosa si è discusso? 

exp2019-4Alcuni si adattano alla realtà... altri la creano! È questa la spinta costante di Experience. A dare una marcia in più poi, è la presenza di relatori e formatori d'esperienza. Quest'anno, a Exp19, la convention ha avuto l'onore di ascoltare gli interventi di professionisti d'alto livello, provenienti da tutta Italia: Giulia Fidilio, coach specializzato in Finanza Comportamentale e co-fondatrice di Investment Academy; Matilde Quirico, consulente e formatrice specializzata in visual merchandising; Francesca Taddei, consulente e formatrice per la customer experience; Alessio Brusemini, business coach e fondatore di Mete - Coaching to Perform, e Luca Mazzuchelli, psicologo e formatore aziendale.

Si è parlato tanto di finanza, di marketing strategico, di meccanismi decisionali e soprattutto di cambiamento, di come concentrarsi sulle proprie responsabilità e trasformare i clienti in veri fan del brand. Si è discusso di organizzazione, del sistema migliore da adottare per rendere più produttiva ogni giornata di lavoro, e anche di visual merchandising per organizzare visivamente i negozi, renderli più appetibili alla vista e dare ai clienti un'esperienza di shopping che non dimenticheranno. Il tutto condito da una sana dose di divertimento e leggerezza, grazie all'intrattenimento dei Performattori che hanno accompagnato la convention ancora una volta e con grande maestria tra un intervento e l'altro.

"Oltre all'onore di essere relatrice, ho sperimentato la gioia di condividere il palco con professionisti di grande esperienza. - racconta la relatrice Giulia Fidilio che ha parlato al pubblico di Exp19 durante la prima giornata spiegando come entrare nella mente dei clienti - Questo significa anche occasione di crescita e di apprendimento dai migliori. Che è l'essenza di ciò in cui credo con tutta me stessa: ossia che non si finisce mai di crescere e di imparare."



Formarsi insieme, crescere insieme!

exp2019-anteprimaDue giorni di convention intensi, dunque, grazie ai quali gli affiliati ne sono usciti con una vision per i prossimi 5 anni, che punta a essere sempre più specializzati e al lavoro in network, per avere una guida nel settore aggiornata. Inoltre, gli affiliati sono tornati a casa carichi e pronti per i prossimi incontri, che si terranno durante il resto dell'anno con laboratori e appuntamenti zonali di ulteriore confronto e crescita.

Experience, infatti, non è che l'inizio di un percorso di formazione attraverso il quale i negozi Mercatopoli e BABYBAZAR possono acquisire nuove nozioni e idee per migliorare le proprie attività.

"Crediamo molto nella formazione - afferma Alessandro Giuliani, CEO di Leotron - e con il mio staff stiamo lavorando per coinvolgere i nostri affiliati e far loro capire che possiamo davvero fare tanto, se solo ci crediamo. Questo è ciò che con grande impegno stiamo realizzando e che ogni membro del mio team viene coinvolto a portare avanti. Sono orgoglioso di quello che abbiamo messo in piedi per questa convention."

Ad Exp19 gli affiliati hanno avuto anche l'opportunità di approfondire in anteprima i piani pubblicitari del 2020, proposti da Leotron e votati il secondo giorno della convention. Eleonora Vantini e Arianna Lampugnani del team marketing si sono adoperate per trasmettere le strategie e far comprendere i risultati degli ultimi anni per entrambi i franchising.

"Penso che quella appena trascorsa sia stata la migliore Experience di sempre, - prosegue Alessandro - stracolma di valore per gli affiliati e la prima che mi sono davvero goduto mettendomi "nei panni" di un titolare di negozio. Ho pensato "sono straordinari questi ragazzi" e mi sono emozionato per la consapevolezza che con questi talenti ho la fortuna di lavorarci ogni giorno. Sono molto grato a tutto lo staff per le emozioni che ho provato e ringrazio gli affiliati che ci dimostrano grande fiducia e ci spingono, ogni giorno, a crescere sempre di più, come persone e come squadra."



Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sui prossimi articoli!

ARTICOLI CORRELATI

Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235