Lo staff Leotron è composto da giovani talenti che grazie al loro lavoro e alle loro competenze, hanno permesso di impostare un modello di azienda basata sull’economia circolare, che si pone lo scopo di aiutare gli imprenditori della second hand economy a esprimersi con successo in questo settore.
La nostra purpose guida ogni decisione strategica e operativa ed è rappresentata:
-
dalla volontà di migliorare la percezione del mondo dell'usato, come alternativa sostenibile e smart, creando attività economiche locali che si ispirino al mondo del retail e che operino con un modello economico finalizzato al riutilizzo, offline e online, in coerenza con sostenibilità ambientale, economica e sociale;
-
dalla volontà di dimostrare che è possibile fare impresa in modo etico e leale, impegnandosi a far crescere le persone sia a livello personale che a livello professionale.
La nostra vision si accompagna a questo nostro intento ed è quella di
- Rendere smart il mercato secondhand: l'intelligenza di una scelta sostenibile -
L’oggetto usato non è più una cosa da poveri, oggi è una scelta smart ovvero intelligente e sostenibile: allo stesso prezzo di un prodotto nuovo, è possibile acquistare un oggetto usato ma di qualità superiore.Il contesto dal quale proveniamo vede infatti l’oggetto usato come oggetto di serie B, un sottoprodotto del nuovo; una convinzione difficile da sradicare. Oggi però il mercato sta cavalcando una consapevolezza diversa, aiutato anche dalle istanze ecologiche e dal necessario allungamento del ciclo di vita dei prodotti. Il nostro scopo è dunque quello di cavalcare questo cambiamento e modificare la percezione delle persone verso il mondo dell’usato, facendo in modo che venga sempre più considerato parallelo a quello del nuovo.
Vogliamo quindi realizzare una mission ben precisa che ci vede come i fautori di una cultura positiva del mondo dell’usato attraverso la leadership dei nostri marchi e l'erogazione di consulenza, di servizi e di formazione agli operatori dell’usato e ai nostri collaboratori aziendali. Adottiamo un approccio di sviluppo sostenibile che tenga conto, oltre al profitto, anche delle persone e del pianeta. Vogliamo supportare le migliori organizzazioni no-profit nel settore del riutilizzo e della sostenibilità.
Per questo realizziamo ogni anno, il nostro Bilancio del Bene Comune.
Per realizzare tutto ciò proponiamo due diverse affiliazioni in network franchising, Mercatopoli e BABYBAZAR, le quali si basano sulla sostenibilità a 360°:
-
sostenibilità ambientale, tramite l’allungamento del ciclo di vita degli oggetti;
-
sostenibilità economica, attraverso il il supporto all’economia locale grazie a un tessuto di micro imprese spesso a carattere familiare;
-
sostenibilità sociale, per il sostegno a progetti di solidarietà tramite le merci invendute.
La nostra proposta si completa con NIU.eco, un network di mercatini dell’usato autonomi al quale forniamo supporto e assistenza di tipo burocratico - amministrativo e con J2K Premium, un software specifico di gestione per questo settore.
Guidati dalla nostra purpose, dalla vision e dalla mission alla quale abbiamo sempre creduto fermamente, abbiamo impostato dei valori i quali rappresentano per noi delle stelle polari:
LAVORO DI SQUADRA
Rinunciamo all'individualismo a favore del lavoro di squadra e ci mettiamo in gioco pianificando le azioni, eseguendo le attività e misurando i risultati.
FIDUCIA RECIPROCA
Ci fidiamo l’uno dell’altro consapevoli dei ruoli di ognuno e basiamo i nostri rapporti su empatia, gentilezza e trasparenza.
RESPONSABILITÀ
Manteniamo la coerenza con i valori e gli obiettivi aziendali e siamo consapevoli della responsabilità sociale insita nel mercato in cui operiamo.
CRESCITA
Proponiamo soluzioni, fissiamo obiettivi e consideriamo la formazione come parte imprescindibile del nostro percorso di crescita.
Questo è il nostro team:
Direzione
Amministrazione e risorse umane
Marketing
Commerciale
Customer service
Sviluppo