Prima assemblea nazionale operatori usato
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Prima assemblea nazionale operatori usato

Mercoledì 16 Novembre 2011
Silvia Dal Corso

Il 21 e 22 novembre 2011 gli Operatori Nazionali dell’Usato (rete ONU) si incontreranno a Napoli per il rilancio del Paese, in quanto il settore dell'usato è uno dei pochi comparti che mostra un trend di continua crescita, garantendo posti di lavoro, sviluppo sociale e riduzione dei rifiuti.

La prima assemblea nazionale degli operatori dell’usato si tiene nella Loggia del Maschio Angioino e vede coinvolti Pietro Luppi, Antonio Conti, Aleramo Virgili, Alessandro Stillo, Augusto Lacala e i rappresentanti del conto terzi, Alessandro Giuliani, direttore tecnico di Mercatopoli e BABYBAZAR, e Gianni Perbellini, presidente di Mercatino SRL.

Rete Onu

Nella giornata del 21 verranno presentare le proposte di adeguamento normativo del settore dell'usato nazionale; durante l’assemblea del 22 nascerà formalmente una grande associazione che riunirà e rappresenterà tutti gli operatori italiani del settore. Uno degli obiettivi principali è che il settore dell’usato venga riconosciuto ufficialmente per la funzione di utilità sociale e ambientale che già i cittadini gli attribuiscono. L’usato è un bene comune che va tutelato e potenziato, in quest'ottica la Rete O.N.U. presenterà a Napoli una bozza di decreti attuativi sul riutilizzo e una proposta di legge di adeguamento normativo dell'intero comparto.




Tutte le proposte che verranno presentate sono frutto del confronto tra le diverse anime del settore: operatori delle strade, delle fiere, dei mercati storici e delle pulci, cooperative, enti di solidarietà, negozi conto terzi e negozi dell’usato.

Alessandro Giuliani, rappresentante dei network Mercatopoli e BABYBAZAR, nel partecipare all’assemblea offre il suo pieno sostegno “a quella che diventerà una concreta entità capace di rappresentare a vari livelli tutti gli operatori del mondo dell'usato, inclusi i negozi in conto terzi che rappresentano una realtà sempre più importante nel panorama economico nazionale”.

 
Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235