Leotron compie 30 anni: il racconto della festa
Ogni storia è fatta di ostacoli da superare per diventare “grande”. La strada che porta al successo è lunga, in salita e spesso pericolosa. La tentazione di tornare indietro o di seguire il sentiero più facile è molto forte, perché per arrivare in cima ci vuole coraggio, determinazione e il desiderio di farcela a qualunque costo, anche quando tutto sembra andare nel verso sbagliato. Ma per un sogno tanto concreto da poterlo quasi toccare ne vale la pena. Sempre.
Alessandro Giuliani queste cose le sa bene: la sua azienda, Leotron, ha appena festeggiato 30 anni di attività, un traguardo importante che ha portato alla luce una storia emozionante fatta di passione, difficoltà e successi. Una storia costruita mattone su mattone grazie alle persone che gli hanno dato sostegno e hanno creduto ad un progetto ben preciso: dare una voce nuova, fresca e potente al mercato dell’usato in Italia.
La festa dei 30 anni: chi c’era e com’è andata
Lunedì 26 novembre 2018 tutto lo staff di Leotron si è preparato per la festa, un evento tanto atteso, organizzato con cura e senza tralasciare alcun dettaglio. Ognuno aveva un compito ben preciso: allestire la sala, preparare il banchetto, dirigere ogni cosa per gli invitati che sarebbero arrivati nel pomeriggio. E di ospiti ce se sono stati parecchi: molte persone hanno risposto con entusiasmo all’invito di Leotron, perché il traguardo dei 30 anni è un’occasione di gioia, di condivisione e di unione alla quale non si poteva mancare.
La festa dei 30 anni: chi c’era e com’è andata
La festa dei 30 anni: chi c’era e com’è andataGli uffici di Leotron si sono trasformati così in un unico grande ambiente dove salutarsi, fare amicizia e un brindisi insieme. I titolari dei punti vendita Mercatopoli e BABYBAZAR che hanno partecipato sono arrivati un po’ da tutta Italia: Treviso, Padova, Vicenza, Torino, Venezia, Roma, Brescia, Modena, Prato, Milano, Varese, Besozzo e Bolzano. Gli affiliati dei network hanno potuto conoscere anche i nuovi membri del team aziendale, alcuni collaboratori esterni e imprenditori dell’usato come: Marco Bonato e Letizia Paonessa del franchising Secondamanina, Damiano Debattisti del franchising Kecè e Gianni Perbellini, manager veronese e presidente del franchising Mercatino dal 1996 al 2012.
La festa è stata anche un’opportunità di confronto e di dialogo: gli ospiti hanno potuto fare domande e trovare risposte a dubbi e dilemmi sui loro negozi dell’usato, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di scoprire da vicino come nasce un’attività di successo, fondata su principi solidi e cresciuta superando le difficoltà incontrate lungo il cammino. Una delle sorprese della serata, infatti, è stata lo spettacolo di Valerio e Sara della Compagnia dell’Arca, che con la magia della Sand Art hanno raccontato la storia di Alessandro e di Leotron, di come un giovane ragazzo di appena 23 anni è riuscito a fondare un’azienda che oggi è diventata leader in Italia nel mercato della Second hand economy.
Dopo l’emozionante performance, l’attenzione si è spostata sullo speech principale di Alessandro, che ha parlato di percezione dell’usato e ha spiegato quanto sia importante avere una vision e una mission da rispettare per raggiungere il successo. Chiunque abbia un’attività o ne faccia parte, infatti, ha bisogno di avere un’idea precisa di ciò che vuole diventare, e una guida focalizzata sul presente che descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare i propri obiettivi.
La festa dei 30 anni di Leotron si è conclusa poi nella maniera più dolce possibile: con il taglio della torta, le foto di rito e l’augurio di proseguire su questa strada, impegnativa ma in grado di regalare enormi soddisfazioni se affrontata con positività, dedizione e ambizione.