“La rivincita dell’usato”, il nuovo libro sull’economia circolare
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

“La rivincita dell’usato”, il libro sull’economia circolare

Venerdì 31 Marzo 2023
Eleonora Truzzi

Come appare un oggetto usato oggi? In quale modo viene valorizzato? Chi sono i player del settore? In quale mare stiamo navigando? E cosa vediamo all’orizzonte?

Quante domande che meritano una risposta da parte di chi, in quel mare, ci naviga ogni giorno.

L’usato, il primo pilastro dell’economia circolare, è un settore che non conosce crisi e che si sta muovendo verso un futuro sempre più promettente.

Ne parlano in tanti, citando il valore del mercato, l’importanza dell’online, la quantità di materie prime risparmiate. Ma quanto sono precise queste fotografie? Qual è realmente la situazione dell’usato oggi?

la-rivincita-dell-usato 

A dircelo è il nuovo libro “La rivincita dell’usato. Le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare” di Pietro Luppi, fondatore dell’associazione Occhio del Riciclone e direttore dell’Osservatorio del Riutilizzo, e Alessandro Giuliani, fondatore di Leotron e gestore dei franchising dell’usato Mercatopoli e BABYBAZAR.

Il volume, pubblicato da Edizioni Ambiente e disponibile in tutte le librerie e online, analizza il settore dell’usato e racconta le vaste opportunità, spesso ancora inesplorate, che può offrire. L’usato non è solamente “cool”, è un settore che offre innumerevoli vantaggi per l’ambiente, la società e l’economia. Nel corso della trattazione vengono analizzati il quadro normativo, i trend, i progetti, i ruoli, ma anche le emozioni e i meccanismi dei consumatori che, sempre più numerosi, acquistano e a loro volta vendono oggetti usati per ridurre lo spreco e incentivare la sostenibilità.

Per chi è questo libro? Semplicemente per tutti:

È così, perché in Italia quasi centomila persone vivono di commercio degli oggetti usati in qualsiasi settore merceologico. Ogni anno, più di mezzo milione di tonnellate di materiali sfugge al terribile destino di diventare prematuramente rifiuto per ricevere il regalo di una seconda vita. Il riutilizzo è quindi una vera e propria macchina economica che produce un fatturato tra i due e i tre miliardi all’anno.

Il second hand è un viaggio, il viaggio di un oggetto che lascia il vecchio proprietario per incontrarne uno nuovo, di chi si reca nei mercatini delle pulci o nei negozi a caccia di un pezzo unico, di chi vuole farsi un’idea del mondo in cui vive proprio attraverso la lettura di un libro.

Gli eventi di presentazione dell’opera sono già iniziati sia online sia in presenza. Degni di nota sono stati la diretta Instagram di lunedì 27 marzo in cui la green influencer Alice Pomiato ha conversato a tu per tu con Alessandro e Pietro su alcune tematiche del libro e la presentazione avvenuta a Padova il 30 marzo alla Libreria ItalyPost. È possibile rimanere aggiornati sui futuri eventi e incontri con gli autori seguendo le pagine ufficiali di Leotron su Instagram e Facebook.

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy


Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235