Un nuovo sistema per i negozi dell'usato
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Un nuovo sistema per i negozi dell'usato

Venerdì 21 Febbraio 2020
Eleonora Truzzi


Il settore dei negozi del riuso è in rapida ascesa. Sempre più persone decidono di effettuare gli acquisti per sé e per la propria famiglia all'interno di negozi che vendono merce di seconda mano.
La novità fondamentale è il fatto che seconda mano non significa più seconda scelta. I negozi di Mercatopoli e BABYBAZAR presentano showroom accoglienti, oggetti di alta qualità e uno staff competente e professionale.
Lorenzo de Rossi, figura indispensabile di collegamento tra Leotron e i punti vendita, affianca i negozi del network Mercatopoli dal momento dell'apertura e per il resto della loro vita. A svolgere il medesio ruolo per BABYBAZAR è Ketti Pomiato.
È stato proprio Lorenzo de Rossi ad ideare un nuovo sistema di gestione dei negozi del riuso, che si discostasse dalla tradizionale idea collettiva dei mercatini dell'usato per avvicinarsi maggiormente a quella di attività commerciale a tutti gli effetti. Ecco come ci parla del nuovo sistema per i negozi dell'usato.



I negozi del network Mercatopoli e BABYBAZAR hanno scelto di seguire una strada diversa dai tradizionali mercatini dell'usato

Lorenzo de Rossi, in cosa consiste questo cambio di direzione? "Il sistema del conto vendita è presente in Italia da quasi 30 anni e il sistema classico funziona in questo modo: un cliente porta in vendita i propri oggetti in un mercatino. Le persone addette, dopo aver fatto una valutazione dell'articolo, lo accettano e lo espongono ad un prezzo concordato. Normalmente dopo un periodo di tempo che varia da mercatino a mercatino, se l'articolo non è stato venduto, subisce una diminuzione di prezzo che può variare dal 10% al 50%."

Invece, in cosa si differenzia il network di cui stiamo parlando? "Nello specifico, abbiamo deciso che gli articoli caricati dai punti vendita del network Mercatopoli e BABYBAZAR non debbano subire nessun ribassamento del prezzo. Questa ideologia, naturalmente, è una piccola rivoluzione."




I clienti sono cambiati, così abbiamo deciso di cambiare anche noi

Quali sono state le motivazioni che hanno condotto a questo cambio di rotta? "Uno dei motivi è il fatto che il contesto in cui viviamo sia completamente differente rispetto a 30 anni fa. La gente che entra oggi nelle nostre strutture cerca un negozio, con esposizione curata, selezione e un prezzo che sia vantaggioso. Attenzione, si parla di vantaggioso e non di basso, esiste una sostanziale differenza. Vantaggioso significa che una persona è disposta a pagare la giusta cifra per avere una qualità molte volte superiore a quella che si può trovare nei negozi tradizionali. Per questo motivo, abbassare il prezzo di un articolo significa molte volte svalutarlo, con la conseguenza che il cliente che ce lo ha portato si infastidisca."

Secondo Lorenzo de Rossi, il sistema porta dei vantaggi per entrambe le parti. "Avendo bloccato il prezzo, anche l'acquirente ne ha ottenuto dei benefici perché i prezzi iniziali sono stati rivisti per favorirne velocemente la vendita. Quindi comprare in base a questo nuovi sistema per i negozi dell'usato significa ottenere un prezzo più vantaggioso rispetto al metodo utilizzato in precedenza."

Ogni rivoluzione porta con sé delle sfide da affrontare

Sono state molte le difficoltà da superare per riuscire ad introdurre un nuovo sistema per i negozi dell'usato? "Cambiare un sistema che esiste da 30 anni non è mai semplice. Abbiamo affrontato il cambiamento studiando bene tutte le problematiche a cui saremmo potuti andare incontro e, grazie ad una corretta comunicazione sia verbale che scritta, non ci sono stati grossi inconvenienti. La maggior parte dei clienti che frequenta i nostri network ha capito immediatamente quali sono i vantaggi di farne parte, piuttosto che affidarsi a quelle realtà isolate che non presentano una solida struttura ed organizzazione alla base."




I negozi hanno ottenuto una miriade di vantaggi

Quali sono i principali benefici ottenuti dai negozi che hanno deciso di far parte del network di Mercatopoli e BABYBAZAR? "I vantaggi che hanno ottenuto sono legati soprattutto all'operatività quotidiana. Infatti, grazie a questo sistema, hanno potuto applicare fin dal primo giorno una selezione più accurata con i prezzi corretti. Non solo, ma è praticamente scomparsa tutta la parte relativa all'eliminazione degli articoli dovuta, per la maggior parte dei casi, ad una vendita più veloce."

Ora lasciamo parlare i dati

L'idea del nuovo sistema per i negozi dell'usato attuata da Lorenzo de Rossi non si basa solamente su una speranza, ma è avvalorata da dati effettivi che ne confermano la validità e l'utilità. Lorenzo, puoi dirci che incremento hai notato nelle vendite? "I negozi che sono passati al nuovo sistema hanno avuto una crescita annua del 4,30%, mentre chi è rimasto con il sistema "vecchio" ha avuto una crescita del 1,30%."
È evidente come il settore del riuso sia in continua evoluzione. Le persone diventano più responsabili e maggiormente attente alla condizione ambientale, senza rinunciare però alla qualità di ciò che acquistano. Il network di Mercatopoli e BABYBAZAR ha come obiettivo quello di offrire la migliore esperienza possibile a clienti ed acquirenti.

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy



 

Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235