Quest'anno gli italiani scelgono regali usati
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Natale: cresce la scelta di regali usati!

Domenica 22 Dicembre 2013
Silvia Signoretti

regali di natale usatiUn Natale consapevole, con regali anche usati. Cambia il modo di fare i regali degli italiani e i negozi del gruppo Mercatopoli e BABYBAZAR registrano crescite dal 5 al 15%, con volumi e incassi in aumento per i giocattoli e l’abbigliamento e interessanti riscontri per le idee regalo.

Un Natale davvero interessante, quest’anno, per il mondo dell’usato. BABYBAZAR e Mercatopoli, i negozi del network nazionale gestiti da Leotron, registrano una crescita dal 5 al 15% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Volumi e ricavi in aumento per i giocattoli e l’abbigliamento, ma anche, per Mercatopoli, nel campo dell’oggettistica.

Gli italiani stanno cambiando rotta, e lo fanno partendo dai regali di Natale. “Rinunciare ai regali di Natale? Perché, se è possibile scegliere un regalo che ci faccia anche risparmiare?” così spiega il trend di quest’anno in crescita il direttore del network, Alessandro Giuliani “Fino a poco tempo fa venivano proposti come regali solo quegli oggetti ancora nuovi, confezionati, che ci portavano i nostri clienti venditori perché ricevuti come regali doppi o poco graditi. Quest’anno, invece, la tendenza è cambiata: sono molte le persone che vengono a Mercatopoli o BABYBAZAR proprio per trovare l’idea carina ma al giusto prezzo, facendo davvero l’affare."

Una delle titolari dei BABYBAZAR, franchising dell’usato dedicato all’infanzia presente con oltre 50 punti vendita in Italia, ci spiega che le mamme, quest’anno, hanno davvero avuto un atteggiamento diverso, attrezzandosi già da novembre con gli acquisti. “La sorpresa però sono i nonni." ci dice "Fino allo scorso anno arrivavano titubanti, in negozio, mentre ora chiedono addirittura consigli per i regali ai loro nipotini! La mentalità, questo lo si percepisce, sta davvero cambiando!”

Per quanto ci riguarda” racconta invece uno dei titolari di un Mercatopoli, che conta oltre 100 negozi in Italia e si occupa di usato in senso generalista, “è una sensazione generale quella che il regalo si possa cercare nei negozi dell'usato. Fino allo scorso anno i nostri mercatini risentivano di un po’ di stallo, a dicembre, mentre i centri commerciali si riempivano a dismisura. Quest’anno la situazione sembra essersi capovolta. Siamo davvero soddisfatti. C'è chi ci ha chiesto addirittura il chiudipacco di Mercatopoli!” E i numeri parlano chiaro: Mercatopoli ha saputo portare già quasi 11 milioni di euro nelle tasche degli italiani, se andiamo ad esaminare i rimborsi effettuati da gennaio a oggi. Un dato che ha visto il suo picco nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Non si tratta solo di crisi” prosegue Alessandro Giuliani “ma di un diverso atteggiamento degli italiani. La crisi ha certamente aiutato a cambiare il proprio modo di relazionarsi con il consumo, ma si stanno anche formando persone più consapevoli, che rinnegano gli sprechi e sanno che gli oggetti possono avere una nuova vita, con un notevole risparmio anche in termini ambientali.”

Si chiude un 2013 davvero soddisfacente per Leotron, che gestisce i marchi Mercatopoli e BABYBAZAR. Il mese di dicembre conferma questo andamento positivo. Non si tratta certo di una rivoluzione, ma di un processo che pian piano sta cambiando il modo di approcciare l’usato, specie rispetto ai regali di Natale.

Nei punti vendita Mercatopoli, per esempio, è possibile trovare davvero dei cimeli, ma anche soddisfare la fidanzata o la mamma fashion addicted che adorano marchi importanti. Abbiamo chiesto a uno dei gestori a quanto si può trovare una borsa di alta moda, infatti, e ci conferma che può aggirarsi intorno ai 250 euro, mentre sul mercato, nuova, si troverebbe a 800-900 euro. Un servizio di piatti, oppure quella giacca che tanto piaceva al papà, si trovano anche al 70% in meno rispetto al nuovo.

Da BABYBAZAR, invece, il fenomeno davvero interessante sono i giocattoli. Arrivano davvero giochi in buonissime condizioni, dei più svariati marchi. Perché scegliere un regalo di dubbia provenienza, con il rischio che il marchio CE sia stato contraffatto, quando con l’usato posso averlo a molto meno del nuovo? Un esempio? Una confezione di Lego che si aggira sul mercato a 90 euro, a BABYBAZAR si trova a 35 euro. La Fiat 500 di Barbie, che nuova si aggira sui 60 euro, si può trovare a 18 euro.

Sono tantissime le occasioni dei negozi dell’usato come Mercatopoli e BABYBAZAR. L’attenta selezione operata dai gestori dei negozi ha consentito di avere piena fiducia da parte dei clienti, che si sono avvicinati al regalo usato senza remore. I punti vendita, per questo Natale, si sono attrezzati anche a fare i pacchetti regalo, come nei negozi tradizionali. Le famiglie hanno dunque scelto l’usato per le possibilità che offre, non solo per il risparmio.

Siamo soddisfatti di questa stagione e si prospetta un 2014 ancora più interessante.” Conclude il direttore del network “All’estero, da anni, l’usato è entrato senza pregiudizi nello stile di vita delle persone e delle famiglie. In Italia siamo un po’ più lenti, ma la mentalità sta cambiando”. Con l’usato si aiuta il portafoglio, ma anche l’ambiente. L’UE si è espressa più e più volte in merito al riutilizzo, come buona pratica nella lotta per la riduzione dei rifiuti e la direttiva UE sui rifiuti è stata recentemente recepita anche dallo Stato italiano. Si prospettano dunque nuovi orizzonti, con nuove possibilità.

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy





Ultimi comunicati Stampa

Vai ai comunicati stampa




Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235